Migros, leader tra le catene di distribuzione Svizzera ha aperto il primo supermercato totalmente automatizzato e senza personale: Migros Voi Cube. É possibile effettuare acquisti 24 ore su 24 utilizzando un’apposita applicazione sullo smartphone. Lo stesso giorno dell’inaugurazione, tuttavia, si è verificato un problema tecnico che ha creato diversi disagi.
Migros ha aperto il primo supermercato senza personale a Grenchen (Canton Soletta). Il negozio è aperto 24 ore su 24, anche nei giorni festivi. Migros Voi Cube ha una superficie di 18 mq e l’assortimento del supermercato comprende 500 articoli di prima necessità.
É possibile effettuare acquisti nel piccolo supermercato senza personale utilizzando un codice QR. Quest’ultimo genera un’apposita applicazione installata sullo smartphone ed infine pagare la merce alla cassa self-service.
Ridicolo con tutta la tecnologia utilizzata proprio il giorno dell’inaugurazione si è verificato un errore: l’elettronica si è rifiutata di scansionare correttamente gli smartphone.
Potrebbe essere una manovra per diminuire il personale?
Migros Voi Cube consente ai propri clienti di fare acquisti a loro piacimento, ha affermato Andrea Bauer, portavoce di Migros Aare, il nuovo concept andrà ad integrare i formati di negozi tradizionali, ma non li sostituirà in alcun modo.
“Voi Cube non è un sostituto degli attuali punti vendita, ma un complemento. Grazie alle conoscenze acquisite e al feedback dei clienti, Voi Cube migliorerà costantemente “, ha affermato Bauer.
L’unione svizzera Unia è di diversa opinione, secondo l’organizzazione, la digitalizzazione potrebbe nuocere gravemente ai posti di lavoro al dettaglio in Svizzera.
“Le posizioni di vendita al dettaglio qualificate vengono sostituite e vengono assunti dipendenti temporanei con condizioni di lavoro precarie”, ha affermato Lina Schmitter, portavoce di Unia .
La riqualificazione del personale consentirà di compensare le conseguenze negative della digitalizzazione, le aziende dovrebbero investire nel miglioramento delle capacità dei propri dipendenti in modo da permettergli di lavorare in sintonia con le nuove tecnologie.
tratto dal sito migros.ch. Nel 2020, anno particolarmente difficile, il Gruppo Migros ha registrato nuovamente un incremento del fatturato nonostante massicce flessioni nei settori ad esempio dei viaggi e della gastronomia.
A tal proposito, la concentrazione sul core business e l’ampliamento dell’offerta online hanno giocato un ruolo strategico cruciale. Il fatturato consolidato del Gruppo Migros è aumentato del 4%, attestandosi a 29,822 miliardi di franchi.
Il fatturato del commercio al dettaglio è cresciuto al netto dei disinvestimenti del 7,2%, raggiungendo i 24,191 miliardi di franchi. Lo sviluppo accelerato degli shop online ha permesso a Migros di soddisfare prontamente nuove esigenze della clientela. Nel complesso il fatturato online del Gruppo Migros è salito del 31,0% fino quasi a quota 3 miliardi di franchi, contribuendo per la prima volta al fatturato globale per oltre il 10%.