Dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 KB5000802 in distribuzione questi giorni, il vostro pc va in crash con una schermata blu? Il problema è dell’aggiornamento per la sicurezza che ha fallito!

L’aggiornamento per Windows 10 KB5000802 (aggiornamento marzo 2021) è andato molto male per molti PC. Nelle ultime dodici ore, moltissimi utenti hanno segnalato che l’aggiornamento baggato sta causando errori Blue Screen of Death quando si tenta si stampare o durante l’utilizzo di parecchi prodotti Adobe, come Photoshop ed Illustrator.

A peggiorare le cose, KB5000802 è un aggiornamento automatico della sicurezza, il che significa che è stato scaricato e installato automaticamente all’ insaputa dei proprietari del PC. La maggior parte degli utenti non ha potuto evitare l’aggiornamento e così decine di chiamate sono giunte alla nostra redazione per chiedere aiuto.

L’aggiornamento cumulativo di marzo 2021 si sta rivelando problematico per PC e stampanti.
Secondo i rapporti, Windows 10 si arresta completamente in modo anomalo e genera una schermata blu della morte con il codice di errore “APC_INDEX_MISMATCH per win32kfull.sys”.

“Questo aggiornamento sembra causare schermate blu durante la stampa con i e blocca l’esecuzione di Adobe Illustrator e Photoshop. Molti sono i clienti che ci confermano il problema.

I rapporti sui guasti della stampante includono Kyocera, Ricoh, Zebra e altri.

Non è chiaro quante macchine siano state colpite da questo problema, ma abbiamo visto numerose richieste di assistenza pervenire ai rivenditori.

La cosa più preoccupante è che Windows 10 si arresta in modo anomalo quando gli utenti tentano di stampare tramite Blocco note, Office e altre app. Ciò accade solo quando il dispositivo utilizza una stampante specifica, non accade fortunatamente con tutte le stampanti in commercio.

Come risolvere il BSOD di win32kfull.sys dopo l’aggiornamento di marzo 2021

La correzione per BSOD è semplicemente tornare a un punto di ripristino precedente sul PC o disinstallare manualmente l’aggiornamento. Per disinstallare l’aggiornamento, segui questi passaggi:

 

  • Apri Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update.
  • Fare clic su “Visualizza cronologia aggiornamenti”
  • Fare clic sul collegamento “Disinstalla aggiornamenti”.
  • Individua l’aggiornamento KB5000802 e fai clic su “Disinstalla”.

Se non riesci a disinstallare la patch tramite il Pannello di controllo, puoi anche utilizzare il seguente prompt dei comandi o il comando PowerShell per rimuovere manualmente la patch:

wusa /uninstall /kb:[id]

Dove dovrai sostituire l’ID KB con quello che desideri disinstallare.

Se sei su v2004 o 20H2, il comando sarebbe wusa /uninstall /kb:5000802. Per la versione 1909/1903, il comando è wusa /uninstall /kb:5000808.

Al termine di questa operazione dovrete dire al vostro windows update di non effettuare aggiornamenti almeno per i prossimi 7 giorni, per evitare che il sistema riscarichi nuovamente l’aggiornamento cumulativo ed il problema si ripresenti.

Microsoft è al corrente del problema ma in modo inspiegabile non ha interrotto la distribuzione dell’aggiornamento pur avendo confermato l’incompatibilità con molti computer. La speranza è che venga risolta la situazione nei prossimi giorni.