il Ceo di Swatch Group Nick Hayek ha accusato il governo di incompetenza
Nick Hayek CEO di Swatch Group e uno degli imprenditori Svizzeri più famosi del nostro tempo, è noto anche per le sue dichiarazioni spesso poco diplomatiche e molto dirette. In un’intervista con la Neue Zürcher Zeitung, l’imprenditore ha accusato il governo Federale di prorogare ingiustificatamente le restrizioni nel nostro paese. La critica è diretta principalmente ai ministri socialisti – Alain Berset e Simonetta Sommaruga.
Nick Hayek, a capo dello Swatch Group, ha espresso ciò che molti pensano ma non osano dire pubblicamente: il blocco delle attività in Svizzera è stato e rimane un errore. La sinistra del governo Svizzero ha mostrato la sua incompetenza ed il fallimento nella lotta contro la pandemia.
“Tu (riferito al governo svizzero) puoi sbagliarti. Ma devi servirti da lezione, cosa che non è accaduta“, ha riassunto il signor Hayek.
Nella sua intervista, ha anche ricordato che nel luglio 2020 lui e altri rappresentanti dell’economia e della scienza sono stati invitati a un ritiro organizzato dal Consiglio Federale. Nick Hayek, riferendosi all’esperienza di una serie di paesi asiatici, ha chiesto una scelta a favore di una strategia pragmatica per combattere il coronavirus; le restrizioni ed il lockdown erano e rimangono controproducenti.
Tuttavia, sia allora che oggi, la maggioranza di sinistra nel Consiglio federale ha ignorato qualsiasi consiglio. Il signor Hayek ha sottolineato che il seminario con il governo era più simile a un “incontro per dare spettacolo” che ad un incontro per migliorare la situazione della Svizzera.
È interessante notare che il capo dello Swatch Group ha rilasciato la sua intervista al quotidiano pubblico Neue Zürcher Zeitung. La crisi intorno alla pandemia ha messo a nudo il problema della libertà di parola nella nostra amata Confederazione: è deplorevole, ma la radio e la televisione di Stato, nonché il suo ufficio di traduzioni SwissInfo, subordinato al dipartimento di Simonetta Sommaruga, presentano notizie sempre e solo a favore delle autorità senza mai un minimo di senso critico e senza permettere la pubblicazione di notizie contrarie.
Qui l’articolo riportato anche da luzernerzeitung in quanto NZZ é totalmente a pagamento