È da qualche giorno che si legge la notizia che a breve la BCE e tutti gli stati aderenti entro il 2022 inizieranno la sperimentazione della moneta elettronica ovviamente anche la BNS è favorevole a questa nuova forma di denaro.
Viene spiegato che inizialmente la moneta digitale della banca centrale (central bank digital currency, CBDC) dovrebbe affiancare il contante e altre forme di pagamento in modo flessibile e innovativo.
I paesi si stanno muovendo rapidamente verso la creazione di valute digitali. Molti sondaggi mostrano un numero crescente di banche centrali che stanno compiendo progressi sostanziali verso la creazione di una valuta digitale ufficiale.
E pensare che l’80% delle banche centrali del mondo non è autorizzato a emettere una valuta digitale in base alle leggi esistenti, oppure il quadro giuridico non è chiaro.
Ora potremmo parlare per ore di tecnicismi e soluzione, ma la verità è ormai una sola, la politica e le banche fanno di tutto per mettercelo nel Frak. Non oso pensare che tra poco cercheranno di fare passare il messaggio che la moneta digitale sarà per tutto il popolo un enorme vantaggio!
Di fantastico in tutto questo ci sono solo gli utili miliardari che le banche otterranno e il totale controllo sulle nostre risorse che i governi vogliono ottenere.
É molto semplice comprendere il perché le nazioni stiano andando in questa direzione, praticamente il potere assoluto verrebbe passato alle banche e nello stesso tempo il governo potrebbe letteralmente farci le pulci per ogni soldo speso e addirittura prelevare direttamente dai nostri conti, la scusa di prevenire l’evasione fiscale permetterebbe a poche persone il totale controllo, la moneta digitale non permette l’anonimato, che è un attributo cardine del denaro contante.
“Immaginate anche la perdita di libertà politica se ogni transazione fosse registrata e a disposizione delle autorità o anche solo un’imbarazzante fuga di notizie. La privacy nelle transazioni è uno dei diritti fondamentali di una società libera.” sole24h
Con la moneta digitale non potremo più avere una vita privata, la mattina pagando il caffè lasceremmo traccia di dove siamo, se poi volessimo fare un regalo ad un familiare questo saprebbe immediatamente il costo dell’oggetto, un soldino al figlio per il panino, lo versiamo sulla carta bancaria, vogliamo aiutare un nostro caro, certamente! Facendogli un bonifico bancario!
Siamo realmente giunti alla dittatura, ora oltre alla dittatura sanitaria che ci blocca in casa come dei deficienti da quasi un anno abbiamo già da anni la dittatura politica che con la scusa di farci vivere meglio ci sta togliendo la libertà, a breve avremo anche la dittatura bancaria ed economica con la quale non potremo più fare nulla senza essere totalmente controllati
Ma ovviamente è sempre il popolo che decide!
[…] Abbiamo parlato in un articolo di pochi giorni fa della direzione intrapresa dallo stato e dalle banche per obbligarci ad utilizzare una moneta digitale. (qui l’articolo) […]